Boarsnest sono:

Elena Allegretto (violino)

Mi sono diplomata in VIOLA presso il Conservatorio ”L. Marenzio” di Brescia sotto la guida del prof. L. Andreoli e laureata in Musicologia presso la Scuola di Paleografia e Filologia musicale di Cremona.

Ho studiato con i maestri P. Massa e V. Mendelsshon, G. Mayer e H. Fister, J. Levitz e L. Spierer e suonato in varie formazioni orchestrali e cameristiche della regione e non, tra le quali il Collegium Musicum, l’Orchestra Filarmonica di Udine, l'Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, il Teatro Verdi di Trieste, la Karmelos, l’Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia, l’Accademia Naonis, la Filarmonica Veneta, l’Orchestra Sinfonica Regionale/Mitteleuropea, il Mikrokosmos, il nonetto Stravinskij. Faccio parte del Quartetto d'archi “PEZZE'”.

Insegno da un sacco d'anni il violino, la viola e la propedeutica musicale e ho collaborato con molte scuole di musica regionali. Nel 2009 ho fatto il grande passo ed ho aperto una scuola di musica tutta mia, la Scuola di Musica “E.M.M.A.” (www.emmamusica.it) di Treppo Grande.

Dal 2013 sto frequentando il corso Suzuki per l'insegnamento strumentale violinistico (per bambini dai 3 anni d'età) organizzato dall'Istituto Suzuki Italia (www.metodosuzuki.it) e ne ho già conseguito il secondo livello di formazione europea.

Frequento anche il corso di formazione insegnanti CML (“Children's Music Laboratory”) che ha come scopo lo sviluppo e potenziamento delle abilità attraverso la musica.

Con il Quartetto Pezzè, nato all'interno del Conservatorio “J.Tomadini” di Udine, e attivo da più di vent'anni, ho approfondito la mia preparazione seguendo corsi tenuti dal m° R. Repini, dal m° F. Rossi, dal m° B. Baraz, dal m° V. Berlinsky e dal m° B. Giuranna; abbiamo studiato anche con il Nuovo Quartetto Italiano e con il m° L. Simoncini. Abbiamo vinto numerosi premi in diversi concorsi di musica da camera nazionali e internazionali.

Abbiamo tenuto tourneè in alcune delle maggiori città della Spagna (Madrid, Alcala de Henares, Toledo, Léon, Figueras) in collaborazione con la “Juventudes Musicales de España”, partecipando anche al ciclo "Schubertiadi" presso Vilabertran (Barcellona). Oltre allo studio del repertorio classico, con il quartetto abbiamo registrato musiche della compositrice goriziana Cecilia Seghizzi e collaborato con personaggi di spicco nell’ambito della musica jazz tra cui Nevio Zaninotto (CD “Gig Time”), il Glauco Venier Trio, con cui abbiamo inciso parecchi cd assieme a K. Gesing e a K. Weelher; con B.Errico, nel cd dedicato a L. Luttazzi; con S. Finatti, emergente cantautrice friulana, nel suo ultimo cd. Abbiamo inoltre inciso il cd “Los Musicantes” (con le voci di L.Parmigiani e F.Drioli) e “Omaggio a Damiano” con canzoni arrangiate da V.Sivilotti.

Eseguiamo, assieme al fisarmonicista Sebastiano Zorza, composizioni di A. Piazzolla con nostri arrangiamenti. Abbiamo collaborato con "Cinemazero" di Pordenone e con la “Cineteca del Friuli” nell’ esecuzione dal vivo di alcune colonne sonore di film muti tra cui " La Sentinella della Patria " edito in cd ed in video. Abbiamo registrato per la Rai e la Radio Catalana. Collaboriamo con importanti formazioni corali della regione tra cui il F.V.G. Gospel Choir, il coro “ Le Colone” di Castions di Strada” (“Oltre la notte”, “A forza di essere vento - De Andrè”), il coro "R.Portelli" di MAriano del Friuli. Nel 2012 abbiamo collaborato con Moni Ovadia in un concerto dedicato alla memoria degli internati della Risiera di San Saba.